Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

04|03

2022

di Paola Pastorino

Beni confiscati

Beni immobili confiscati come rifugio al popolo ucraino

Art. 48 (D. Lgs 159/2011)
4-bis. Fermi restando i vincoli connessi al trasferimento nel patrimonio indisponibile dell’ente destinatario, nell’ambito delle finalità istituzionali di cui al comma 3, lettera c), rientra l’impiego degli immobili, tramite procedure ad evidenza pubblica, per incrementare l’offerta di alloggi da cedere in locazione a soggetti in particolare condizione di disagio economico e sociale anche qualora l’ente territoriale ne affidi la gestione all’ente pubblico a ciò preposto.

In base all'art. 48 comma 4bis del codice antimafia (D. Lgs 159/2011) i comuni che hanno beni immobili destinati dall'ANBSC che sono stati inseriti nel patriminio indisponibile del Comune, possono assegnarli a scopo istituzionale per emergenza abitativa a persone in particolari condizioni di disagio economico e sociale.

Pertanto, i rifugiati provenienti dall'Ucraina possono essere ceduti in locazione (anche simbolica) presso questi beni immobili confiscati alla criminalità previa opportuna creazione di una graduatoria creata per lo scopo istituzionale emergenza abitativa.

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Logo Avviso Pubblico Logo Fondazione Cariplo Logo La Banda degli Onesti Logo Manager White List