Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

02|10

2020

di Sara Duccini

Beni confiscati

Valorizzare i "Beni Confiscati": webinar per i Comuni di Milano Metropolitana

La Scuola per gli Enti Locali, nata nel marzo 2016 grazie alla collaborazione tra ANCI Lombardia e PoliS-Lombardia, si propone di offrire agli Enti Locali iniziative formative mirate, curate da docenti e formatori esperti di Enti Locali. Il ciclo di corsi, che riprende e amplia una positiva esperienza formativa realizzata negli anni precedenti, intende approfondire i diversi aspetti della destinazione e assegnazione dei beni immobili confiscati alla criminalità e destinati al patrimonio indisponibile dei Comuni. Per le iniziative offerte in questo programma, la Scuola si è dotata di esperti in questo specifico ambito.

Il ciclo di corsi Legalità in Comune “Beni Confiscati” per favorire lo sviluppo di risorse, competenze e sensibilità nei Comuni di Milano Metropolitana intende approfondire i diversi aspetti della destinazione e assegnazione dei beni immobili confiscati alla criminalità e destinati al patrimonio indisponibile dei Comuni. 

I “beni” sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata hanno raggiunto negli ultimi anni una dimensione economica e finanziaria tale da rendere necessario un complesso di interventi per il loro recupero, valorizzazione e reinserimento nel circuito civile e sociale. Si tratta di un intervento per lo sviluppo territoriale grazie alla restituzione alla collettività dell’utilizzo di tali beni. 

Polis Lombardia e ANCI Lombardia, nell’ambito della Scuola per gli Enti Locali, nata nel marzo 2016, hanno pertanto previsto un programma di formazione dedicato ai Comuni e agli Enti del Terzo Settore appartenenti all’area metropolitana composta da 132 Comuni, ai quali si aggiungono i Comuni coinvolti nel progetto Pilota cofinanziato da Fondazione Cariplo che si trovano in Provincia di Pavia (Gerenzago e Vigevano) e di Monza Brianza (Seregno). I risultati dal progetto Pilota hanno evidenziato la necessità di fornire ai Comuni degli strumenti operativi che aumentino le capacità di valutare progetti e di supporto alla redazione di Bandi di Concessione d’uso e di Contratti di Concessione agli Enti del Terzo Settore. 

Il Progetto prevede la realizzazione di tre differenti tipologie formative: ai webinar, caratterizzati da un approccio più teorico, e ai Laboratori, che avranno lo scopo di condividere esigenze pratiche, si aggiungono i Moduli formativi, pillole di 15 minuti, utili per l’approfondimento dei temi trattati. 
 

Le ultime novità sulla destinazione dei beni immobili

Il primo webinar si terrà martedì 13 ottobre 2020, dalle ore 9.30 alle 11.00 su piattaforma online GoToWebinar. Nel 2011 è stato emesso il Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159 - Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (CAM), fornendo un quadro unitario alle misure di Prevenzione. Dal 2011 ad oggi il Decreto ha avuto molti aggiornamenti. L’ultimo in ordine di tempo e di importanza è costituito dalla Legge 161/2017 che ha introdotto molte novità, alcune delle quali interessano i beni immobili confiscati alla criminalità. Il webinar vuole fornire gli elementi per comprendere le più importanti modifiche del CAM che impattano la gestione dei beni immobili. Questo al fine di facilitare l’Ente Locale nel percepire nella “giusta ottica” tutti i beni destinabili e i beni ancora in iter giudiziario (sequestro, confisca di 1° grado, 2° grado e confisca definitiva) presenti sul proprio territorio.

 

Programma

Saluti di apertura:

Riccardo De Corato, Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia
Virginio Brivio, Componente Consiglio Direttivo Regionale Anci Lombardia

Intervengono:

Dott. Fabio Roia, Presidente Vicario del Tribunale di Milano e Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano        
Paola Pastorino, Presidente Associazione Manager WhiteList

(Codice Evento: WBC1) ISCRIZIONE QUI

 

ANBSC e l’assegnazione provvisoria di beni immobili

Il secondo appuntamento è previsto per giovedì 22 ottobre 2020, dalle ore 9.30 - 11.00. La missione dell'ANBSC è quella di farsi garante della corretta destinazione dei beni confiscati alla criminalità rispetto ai dettami del Codice Antimafia. La presa in carico del bene da parte dell’Agenzia avviene a seconda della normativa applicabile al caso specifico, in diverse fasi dell’iter giudiziario della confisca (primo grado, secondo grado, definitività). Dalla definitività della confisca inizia l’iter della destinazione del bene. L’Agenzia gestisce tutte le attività richieste dal Codice Antimafia per indirizzare le criticità sui beni, al fine di attuare il procedimento di destinazione, che, nel caso di immobili, prevede la destinazione al patrimonio indisponibile degli Enti Locali. Il webinar chiarisce i collegamenti e le procedure seguite dall’Agenzia e le ricadute sull’operato degli Enti Locali. L’evento ha l'obiettivo di esplicitare gli articolati meccanismi per la destinazione di beni immobili che confluiscono al patrimonio indisponibile dei Comuni.

Interverranno: 
Dott. Roberto Bellasio – ANBSC Beni Immobili Nord Italia
Paola Pastorino - Presidente Associazione Manager WhiteList Per partecipare al webinar

(Codice Evento: WBC2) ISCRIZIONE QUI

 

> Il Programma completo con tutti gli eventi promossi sui Beni Confiscati è disponibile nella sezione "allegati" di questa pagina.

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Logo Avviso Pubblico Logo Fondazione Cariplo Logo La Banda degli Onesti Logo Manager White List