Anci Lombardia LogoRegione Lombardia Logo
Notizie

20|05

2020

di Sara Duccini

Beni confiscati

Primo incontro della Cabina di Regia del Progetto Beni Confiscati

Si è svolto oggi 20 maggio 2020 il primo incontro in videoconferenza della Cabina di Regia del progetto “Beni Confiscati – dal Comune alla Comunità locale” realizzato da Anci Lombardia con il contributo di Fondazione CARIPLO (Rif. 2018-2749), un progetto di supporto ai territori lombardi per la valorizzazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata ed affidati ai Comuni.

La Cabina di Regia, composta da rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni impegnate, a vario titolo, sui temi della valorizzazione dei beni confiscati, ha lo scopo di indirizzare e seguire
l’avanzamento delle attività del Progetto. Oggi, alla prima sessione di lavoro hanno partecipato l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), Regione Lombardia, Avviso Pubblico, CSV Lombardia, Fondazione Etica, Forum Terzo Settore, IFEL, Libera, Manager WhiteList e Spazio Etico.

L'incontro ha rappresentato l'occasione per presentare il progetto, le attività di programmazione che sono state svolte fino a d'ora e gli obiettivi da perseguire, oltre che avviare un confronto per fare rete fra gli esperti coinvolti. Tra i diversi temi emersi, i più sentiti sono stati l'importanza dell'attività di fundraising e la necessità di maggiore consapevolezza da parte dei Comuni dei beni presenti sul proprio territorio e sulle procedure da seguire. Infatti, il progetto intende promuovere azioni legate alla piena valorizzazione dei beni confiscati e focalizzare l'importanza della rete per la gestione degli stessi. 

 

 

Non sono presenti aree di interesse

Commenti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento

Lascia un commento

Occorre effettuare il login per inviare un commento

In collaborazione con

Logo Avviso Pubblico Logo Fondazione Cariplo Logo La Banda degli Onesti Logo Manager White List