Agenda 190
AGENDA 190 è un progetto avviato da ANCI Lombardia, con il co-finanziamento di Fondazione Cariplo, per supportare i piccoli comuni, specialmente se in aggregazione (Unioni, Gestioni Associate, Comunità Montane), nelle attività di prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza e nel dialogo con i cittadini e con le imprese.
Il progetto prevede attività di ricerca, formazione, comunicazione con il territorio ed ha, come obiettivo finale, la definizione di Linee Guida per la Prevenzione della corruzione nelle aggregazioni di Comuni.
L’idea di progetto è nata in seno al “Gruppo di Lavoro Anticorruzione” del Comitato Legalità di ReteComuni, costituito da un team di esperti formatori che in questi anni hanno curato l’offerta formativa ANCI Lombardia sul tema dell’anticorruzione al fine di aiutare gli Enti Locali lombardi a ottemperare agli obblighi formativi introdotti dalla legge 190/2012.
Gli Enti che sono coinvolti attivamente nel Progetto beneficiano di alcuni corsi/seminari gratuiti (sul tema della promozione della legalità negli enti locali) e e in alcuni casi divengono soggetto sperimentatore del modello operativo d’intervento su cui si baseranno le Linee Guida.
Gli Enti aderenti a ReteComuni sono coinvolti nel progetto attraverso il Gruppo di Lavoro Anticorruzione, nell’ambito del quale vengono progettate e pianificate le attività progettuali.